Il questionario somministrato (allegato al termine di questa relazione) è del tipo “quantitativo- standardizzato”, cioè basato solo su domande chiuse a risposta singola, che precedono un ventaglio di risposte definite a priori da “MOLTO POSITIVO” a “POSITIVO”, oltre a “NEGATIVO”, e che consentono una facile interpretazione delle risposte per la stesura dell’analisi finale.
Lo schema del questionario prevede:
Si è tentato, con poche ma mirate domande, di indagare anche alcuni aspetti che presentavano criticità nelle indagini effettuate gli anni precedenti. Ciò ha consentito di ricavare utili indicazioni per il futuro.
Naturalmente il questionario è in forma anonima, per garantire la massima libertà di espressione al compilatore, lasciando tuttavia la possibilità di sottoscriverlo. Le domande dirette all’ospite sono state distribuite in gruppi omogenei per tematica, e precisamente:
Il questionario è a disposizione degli utenti in accettazione e sul sito internet.
Sono stati raccolti 30 questionari.
Il questionario affronta in linea generale il tema dell’accesso/accoglienza e riservatezza, informazioni all’utenza.
Dall’analisi degli andamenti emerge un complessivo assestamento delle percentuali di gradimento espresse nelle ultime rilevazioni annuale.
Particolare riscontro ha avuto l’implementazione del servizio di refertazione on –line che è stato ben visto da parte dell’ utenza.
Al fine di intercalare l’analisi quantitativa con quella qualitativa è stato predisposto, al termine del questionario, un apposito spazio dove gli intervistati hanno potuto esprimere critiche, giudizi ed opinioni, ma anche elogi e valutazioni positive per il servizio offerto.
Una parte degli utenti (4) ha approfittato di questa possibilità. Ne emergono sinceri elogi, e nessuna alcune criticità.
L’analisi realizzata ha mostrato risultati complessivamente molto positivi e attestati, ormai da alcuni anni, su livelli di gradimento molto elevati.
Questo fatto gratifica il lavoro compiuto dalla Direzione alla ricerca di un servizio di sempre maggiore qualità, grazie anche al costante dialogo mantenuto con l’utenza.
SCARICA IL QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE DELL’UTENZA: Clicca QUI